I centrocampisti con più presenze su cui puntare all’asta di riparazione

centrocampisti

Ultimo aggiornamento:

Caro fantamister, dimmi che non l’hai mai provato. Sei totalmente immerso nel susseguirsi delle varie partite di un’esaltante giornata di Serie A. A ogni gol, ogni assist vai a vedere se quel giocatore è tuo. Ebbene sì! Quel giocatore è proprio tuo! Proprio quello! Quello che ha appena segnato! Ecco un altro gol! Da un altro campo! E’ tuo anche lui! Poi arriva il momento del calcolo dei risultati e non raccogli quanto seminato. Il motivo? La tua squadra ha giocato in 10!

Cerchiamo allora gli stakanovisti, ovvero quei calciatori che ci danno particolari garanzie in termini di presenze. Vediamo quindi, in base al numero di presenze e di minuti giocati, quali sono i 5 centrocampisti più presenti su cui puntare all’asta.

Prima di andare alla descrizione dei singoli giocatori presentiamo il criterio con cui leggere i dati qui riportati. Ad oggi un giocatore che ha fatto minutaggio completo dovrebbe avere giocato per 1800 minuti.  Per il minutaggio la fonte è Transfermarkt. Per gli altri dati prestazionali invece ci rifacciamo alla Gazzetta dello Sport.

I 5 centrocampisti con più presenze su cui puntare all’asta

1- Seko Fofana

Ecco il primo giocatore della lista: Fofana. Finora ha disputato tutte e 20 le partite restando in campo per ben 1.758 minuti (in media 87,9 a partita); per lui anche 1 gol all’attivo. Purtroppo, però, ha anche già collezionato 4 cartellini gialli (al prossimo dovrà forzatamente fermarsi per squalifica). La fantamedia è di 6.02, perfetta per un giocatore che sta in panca e non deve lasciare la fantasquadra in 10. E’ il classico uomo utile. Cercatelo tra gli svincolati, potrebbe anche migliorarsi ed essere più di un semplice rimpiazzo.

2- Raman Chisbah

In tutto e per tutto questo giocatore del Frosinone è simile a Fofana (descritto in precedenza). Per questo “motorino” 20 partite su 20 con 1752 minuti giocati (in media 87.6 a partita). Anche gli altri dati sono molto simili a quelli di Fofana: 1 gol e 4 cartellini gialli. La fantamedia è di poco inferiore a quella del giocatore dell’Udinese (5.9). Un’ottima alternativa al mediano bianconero, qualora lo trovassimo già occupato.

3- Ivan Radovanovic

Con questo giocatore siamo sempre in zona retrocessione, ma andiamo in riva all’Adige, sponda Chievo. Ottimo minutaggio anche per lui: 19 presenze, 1707 minuti giocati (corrispondenti a una media di 85.35 minuti a partita). Rispetto ai due giocatori precedenti non ha portato e ha già collezionato 6 cartellini gialli. La fantamedia è inferiore rispetto a quella dei due colleghi precedenti e corrisponde a 5.60. Cerchiamolo tra gli svincolati solo se abbiamo bisogno di un titolare praticamente inamovibile. 

4- Nicolò Barella 

Qui invece il discorso cambia nettamente! Ad oggi questo tuttocampista è uno dei centrocampisti più apprezzati a livello italiano. Grandi squadre (pare ad esempio Inter, Napoli, Chelsea) hanno messo gli occhi su di lui! Il minutaggio è buono anche per lui (1683 minuti, distribuiti su 19 presenze). Un gol e un assist all’attivo. Una fantamedia non eccezionale (6.15) che sarebbe migliore se non ci fossero 4 ammonizioni e un’espulsione a carico. Inoltre Mister Maran gli chiede un certo sacrificio. Probabilmente è introvabile tra gli svincolati. E’ più facile che lo notiate in qualche fantasquadra avversaria. Cercate, sempre se vi servono minuti, di prenderlo con qualche scambio. Attenzione però! Fate prima finire il mercato! Il rischio che già da gennaio cambi casacca è una possibilità.

5- Manuel Lazzari

Il laterale di centrocampo della Spal è da considerarsi ormai un giocatore veramente interessante. In quest’annata ha anche conquistato presenze in nazionale. 1676 minuti distribuiti, anche per lui, in 19 presenze (83.8 minuti a partita). Se gli altri descritti prima occupavano tutti la zona centrale del centrocampo, questo è un ottimo stantuffo di fascia. I 6 assist all’attivo fino ad oggi certificano la sua fama di crossatore! La fantamedia è assolutamente buona (6.78), molto migliore di quella dei suoi colleghi trattati finora. Anche lui quasi certamente non sarà certamente tra gli svincolati. Pare che la sua situazione di mercato sia tranquilla (occhio però! Il mercato è pazzo e va preso con le molle). Anche questo giocatore va ingaggiato tramite scambi. 

Altri giocatori che hanno giocato praticamente sempre sono: Parolo (20 presenze ma sostituito più frequentemente), Lulic (19), Kessie (18), Barillà del Parma (19) e, infine, “El General” Rincon (18).

E tu su quale di questi centrocampisti “stakanovisti” punterai? Scrivicelo nei commenti.

1 commento su “I centrocampisti con più presenze su cui puntare all’asta di riparazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *