Centrocampisti consigliati 16ª giornata di Serie A

La 16° giornata del campionato è ormai alle porte: dopo il buon risultato raggiunto dalle squadre italiane in Champions, è tempo di partite di Serie A. In questo articolo tratteremo i centrocampisti consigliandovi quelli che riteniamo possano risultare decisivi.

Per i ruoli dei giocatori è stata presa in considerazione la lista dei ruoli della Gazzetta dello Sport.

Si parte con l’anticipo di sabato 14 alle ore 15 tra Brescia e Lecce.

Brescia Vs Lecce centrocampisti consigliati 16° giornata

Il Brescia, con il ritorno in panchina di Corini, è tornato a respirare grazie all’importante vittoria a Ferrara in chiave salvezza. Il Lecce sta disputando un buon campionato e si sta dimostrando squadra specializzata nelle rimonte da situazioni di svantaggio. Sarà quindi un match interessante quello che si disputerà al Rigamonti.

Partendo dai padroni di casa, consigliamo ovviamente Tonali, ragazzo le cui potenzialità sono sotto gli occhi di tutti. Degli altri centrocampisti ci sentiamo di citarvi Romulo, schierabile in questo genere di partite. Ci convincono meno gli altri.

Tra gli ospiti vi consigliamo l’ucraino Shakhov, mentre riteniamo che giocatori come Tabanelli e Tachtsidis possano essere utilizzati solo in copertura. Mancosu risulta in dubbio per noie fisiche. Per questa giornata (a meno che non sia titolare) fatene a meno. Sono sconsigliati gli altri giocatori non citati.

Vi ricordiamo che potrete aspettare le formazioni ufficiali per fare le vostre scelte.

Napoli Vs Parma – centrocampisti consigliati 16° giornata

Riparte da Gattuso il nuovo Napoli: nonostante la schiacciante vittoria ai danni del Genk nell’ultimo turno di Champions, Ancelotti è stato esonerato da De Laurentiis, che adesso si aspetta senz’altro di vedere un Napoli ben diverso in campo, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento. Il Parma viene da un periodo di alti e bassi, ma è una squadra in grado di dare fastidio a chiunque.

Tra i padroni di casa ci sentiamo di consigliarvi sia Zielinski, sia Fabian Ruiz, che potrebbero beneficiare del 4-3-3 di Gattuso. Resta più indietro nelle gerarchie Allan, comunque schierabile per questa giornata. Invece Callejon non viene da un buon momento e le ultime indiscrezioni parlano di una partenza dalla panchina per la sfida contro gli emiliani. Rimandato.

Tra i ducali il solo consigliato è Kulusevski, giocatore dal talento fuori dal comune che si sta mettendo in luce con giocate cristalline. È da schierare ma con cautela, visto il calibro dell’avversario. Evitate gli altri non citati.

Genoa Vs Sampdoria – centrocampisti consigliati 16° giornata

Si prospetta una serata di fuoco quella del Ferraris, che propone il derby cittadino tra Genoa e Sampdoria. Entrambe le squadre sono in crisi e si trovano nei bassifondi della classifica: sia per una sia per l’altra una vittoria nel derby potrebbe rappresentare un importante rilancio in vista delle partite successive.

Tra i centrocampisti genoani, viste le squalifiche di Agudelo e Pandev (ricordiamo che per la Gazzetta è centrocampista), vi consigliamo di schierare Sturaro (tra le nostre scommesse low-cost) e Schone, possibile sorpresa di questa giornata. Sconsigliati gli altri.

Nelle file blucerchiate a nostro avviso un centrocampista che potrebbe incidere sul match è Ramirez, anche qualora dovesse partire dalla panchina (non dovrebbe). Potete mettere anche Jankto se non avete altro, ma non puntateci troppo. Sconsigliati gli altri non citati.

Verona Vs Torino – centrocampisti consigliati 16° giornata

Match interessante quello del Bentegodi, in cui si sfidano diversi calciatori che potrebbero incidere sull’esito finale della partita. Tra i gialloblu consigliamo Veloso, Amrabat e Lazovic in ordine di preferenza, ma resta schierabile anche Verre, in ballottaggio con Pessina.

Tra le file granata il più consigliato è Ansaldi, in un momento di forma strepitoso, seguito da Baselli, che può regalare ai suoi fantallenatori qualche bonus. Sconsigliamo Verdi, che non sembra aver ancora trovato la sua dimensione con la maglia granata e Rincon, spesso propenso ai malus. Fuori gli altri non nominati.

Bologna Vs Atalanta – centrocampisti consigliati 16° giornata

Si presenta molto intrigante la partita del Dall’Ara: il Bologna è chiamato a riscattarsi dopo il KO contro il Milan, mentre l’Atalanta è decisa a continuare a stupire dopo l’impresa della qualificazione agli ottavi di Champions. Insomma, non sarà sicuramente un match tranquillo.

Tra i felsinei l’unico consigliato è Dzemaili. Sono da escludere sia Poli sia Medel, che potrebbero soffrire e non poco la dinamicità del gioco dell’Atalanta.

Tra i ragazzi di Gasperini sono assolutamente consigliati Gomez e Pasalic (però copritevi perché quest’ultimo è in ballottaggio con Malinovski). Freuler e De Roon, praticamente certi del posto da titolari, sono da mettere se vi serve il voto, meno se cercate bonus. Malinovsky, come scritto, è in ballottaggio con Pasalic, ma se siete coperti potete schierarlo, soprattutto per le ottime partite disputate di recente.

Juventus Vs Udinese – centrocampisti consigliati 16° giornata

La “Vecchia Signora” è chiamata a tornare alla vittoria dopo il pareggio interno con il Sassuolo e la sconfitta dell’Olimpico contro la Lazio. A nostro avviso l’Udinese potrà fare ben poco contro la formazione di Sarri, che dovrà assolutamente vincere per continuare a contendere il primato in classifica dell’Inter.

Della Juve consigliamo Bentancur: non è al meglio, ma sembra poter recuperare. Se siete coperti, schieratelo perché è il centrocampista più in forma della Juventus. Sempre se siete coperti, potete mettere anche Douglas Costa: dovrebbe partire dalla panchina, ma potrebbe essere decisivo anche da subentrante. Vi avremmo consigliato anche Ramsey, ma la sua presenza è in forte dubbio. Evitate i giocatori non citati, compresi Bernardeschi e Matuidi: entrambi stanno deludendo.

Nessun consigliato tra i friulani. Evitate in particolare De Paul, presente tra i nostri sconsigliati di giornata.

Milan Vs Sassuolo – centrocampisti consigliati 16° giornata

Promette spettacolo il match di San Siro tra rossoneri e neroverdi. Il Milan cercherà di dare continuità alle vittorie di Parma e Bologna, mentre il Sassuolo proverà a rialzarsi dopo la rimonta subita in casa contro il Cagliari.

Partendo dai padroni di casa vi consigliamo Bonaventura e Suso: entrambi possono tirare fuori la giocata decisiva in grado di cambiare faccia al match. Date fiducia a Calhanoglu, potrebbe essere la partita del suo riscatto. Lasciate invece fuori Kessié, tra i nostri sconsigliati di giornata. Sconsigliati anche gli altri non citati.

Tra i neroverdi consigliamo Locatelli, ex di giornata e quindi con il “dente avvelenato” e Djuricic, in un ottimo momento di forma dal punto vista realizzativo. Evitate gli altri non nominati.

Roma Vs Spal – centrocampisti consigliati 16° giornata

La Roma parte ovviamente con i favori del pronostico visti gli ultimi risultati dei ferraresi e l’appoggio dell’Olimpico dalla propria parte.

Tra i giallorossi sono consigliatissimi Zaniolo, Pellegrini e Veretout (rigorista in assenza di Perotti). Sono invece da monitorare le condizioni fisiche di Kluivert (dovrebbe recuperare). Se coperti, potete schierarlo. Mkhitaryan e Perotti sono in ballottaggio tra loro. Metteteli, ma copritevi.

Non ci sono centrocampisti consigliati della Spal.

Fiorentina Vs Inter – centrocampisti consigliati 16° giornata

Gara scoppiettante quella del Franchi, in cui si scontrano due squadre in uno stato di forma opposto. La Viola infatti non sembra essere più in grado di vincere; invece l’Inter, nonostante la sconfitta europea con il Barcellona, viaggia sulle ali dell’entusiasmo in testa alla classifica con un vantaggio di +2 sulla Juventus.

È giunta alla Fiorentina la notizia negativa che la squadra dovrà fare a meno di Ribéry ancora per lungo tempo: il fuoriclasse francese, infatti, dovrà operarsi alla caviglia. Tuttavia, la rosa a disposizione di Montella dispone di talenti indiscussi come quelli di Chiesa e di Castrovilli, entrambi consigliati per la sfida interna contro l’Inter. L’arrivo a Firenze della squadra capolista potrebbe infatti rappresentare per loro una buona occasione per mettersi in luce. Sono sconsigliati gli altri non citati.

È emergenza a centrocampo per l’Inter, che si trova a dover far fronte agli infortuni di Sensi, Barella e Gagliardini. Dovrebbero giocare Brozovic e Vecino (ex della sfida) e noi li consigliamo entrambi. Una scommessa? Antonio Candreva. Evitate i calciatori non citati.

Cagliari Vs Lazio – centrocampisti consigliati 16° giornata

Concludiamo la nostra analisi con il big match tra Cagliari e Lazio, partita che si preannuncia spettacolare. Entrambe le squadre vengono da un momento di forma strepitoso e stanno disputando una grande stagione. Soprattutto il Cagliari, sorpresa del campionato, sta dando filo da torcere a chiunque. È lecito quindi ipotizzare che la Lazio non otterrà facilmente la vittoria in terra sarda.

Tra i padroni di casa consigliamo il “Ninja” Nainggolan, risultato ultimamente decisivo in più di un’occasione. Nandez è schierabile, ma potrebbe essere un rischio appoggiarsi troppo sulla sua prestazione vista la qualità del centrocampo avversario. Sconsigliati gli altri.

Nelle file biancocelesti sono consigliatissimi l’assist-man Luis Alberto e Milinkovic-Savic, protagonisti della vittoria della Lazio sulla Juventus di sabato scorso. Da mettere anche Lazzari, ma non se avete centrocampisti con partite più semplici e con il bonus più a portata. Sconsigliati gli altri non citati.

Elenco per fasce diviso per priorità

Prima fascia (si prevede siano determinanti):

Tonali, Zielinski, Fabian Ruiz, Veloso, Ansaldi, Gomez, Nainggolan, Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Bonaventura, Chiesa, Brozovic, Zaniolo, Pellegrini.

Seconda fascia (si prevede che facciano bene e che diano un ottimo contributo)

Kulusevski, Sturaro, Amrabat, Baselli, Ramirez, Malinovsky, Pasalic, Lazzari, Suso, Djuricic, Vecino, Veretout, Allan, Schone, Can, Mkhitaryan/Perotti, Castrovilli.

Terza Fascia (crediamoci, potrebbero stupirci):

Romulo, Tabanelli, Tachtsidis, Lazovic, Verre, Douglas Costa, Dzemaili, Locatelli, Freuler, De Roon, Nandez, Candreva, Calhanoglu, Shakov, Jankto, Kluivert.

Cosa fare se hai due o più giocatori consigliati nella stessa fascia?

Se due o più giocatori della tua rosa sono presenti nella medesima fascia, ti consigliamo di scegliere il giocatore che, per caratteristiche, stato di forma, titolarità e posizione in campo, dà più possibilità di ottenere bonus o prendere un voto positivo! Ti consigliamo inoltre, di leggere le nostre descrizioni sulle singole partite, nelle quali indicheremo più dettagliatamente i giocatori che saranno titolari e il loro stato di forma, per darti un’indicazione in più su chi schierare!

Dopo i centrocampista consigliati per la 16ª giornata, non perderti gli altri nostri articoli sui consigliati.

Portieri consigliati 16ª giornata

Difensori consigliati 16ª giornata

Attaccanti consigliati 16ª giornata

Scommesse low cost 16ª giornata

Sconsigliati 16ª giornata



 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *