Portieri consigliati 18ª giornata di Serie A

Dopo Panettoni, Pandori e cotechini vari, finalmente la 18^ giornata. Dopo le ferie è sempre un’incognita. Molte squadre potrebbero non riuscire a riprendere il filo da dove avevano interrotto e, nello stesso tempo, potrebbero esserci sorpresone da altre compagini che, prima della sosta, avevano un po’ tirato i remi in barca. Soprattutto un occhio particolare va alle compagini con i nuovi allenatori (ben ritrovati Iachini e Nicola). Detto questo, concentriamoci sui portieri da schierare!

La nostra classifica è composta da un ordine di schierabilità che tiene conto di molte variabili, tra cui lo stato di forma e il livello della squadra avversaria, con un voto che va da una stella ★ (da evitare) a 5 stelle  ★ ★ ★ ★ ★ (assolutamente da schierare).

Se avete due o più portieri con lo stesso numero di stelle, dovete preferire quello che abbiamo nominato per primo (per esempio, tra Pau Lopez e Handonivic, entrambi con 4 stelle, la nostra scelta ricade sul portiere della Roma).

Ecco i portieri consigliati per la 18ª giornata

Strakosha– Brescia Vs Lazio

Domenica 5 Gennaio 2020, ore 12,30

Come si fa a non considerare il giovane albanese bianco-azzuro un big a tutti gli effetti? Portiere in grande forma, tanto più  di una Lazio che sta macinando gioco e risultati. In quel di Brescia, se i laziali non hanno perso la condizione in queste ferie, si prospetta una partita assolutamente alla portata di Strakosha. Dentro!

G. Donnarumma – Milan Vs Sampdoria

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 15

E’ chiaro che è un po’ un azzardo dare a Gigio addirittura 5 stelle. D’altra parte il grande entusiasmo per l’arrivo di Ibra (che scalpita per essere già della partita) mischiato al fatto che la Samp non è certo una macchina da gol, fa pensare che sarà una buona giornata per il portierone del Milan e della Nazionale. Dentro anche Gigio!

Szczesny– Juventus Vs Cagliari

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 15

La Juve vorrà riscattarsi dal magro bottino ottenuto in Arabia Saudita (sconfitta in Supercoppa). Sarri & co. vorranno vincere e convincere. Possibilmente facendo 2-3 gol e non prendendone neanche uno. Chiaramente questi sono conti che vanno fatti anche con l’avversario. Il Cagliari di Maran, fino ad oggi, ha un ruolino eccezionale. Pensiamo che gli attaccanti cagliaritani possano impensierire la porta bianconera ma, allo stesso tempo, dare occasione a Szczesny di alzare il proprio voto con delle belle parate. Fiducia al polacco!

Pau Lopez – Roma Vs Torino

Domenica 5 Gennaio 2020, ore 20,45

Altro portiere col quale si può andare piuttosto tranquilli. I giallorossi ospitano il Torino. E’ vero che la Roma, vista la sua spiccata propensione offensiva, un golletto lo può prendere da chiunque. Allo stesso tempo è difficile pensare che si verifichino catastrofi o svarioni difensivi particolarmente numerosi. Quindi avanti con Pau!

Handanovic – Napoli Vs Inter

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 20,45

E’ chiaro che Handanovic si può schierare. Sempre. Tuttavia ci sentiamo di avere un po’ più di cautela del solito vista la trasferta a Napoli. Non è facile capire che piega prenderà la partita e capire quanto, in questo periodo natalizio, Gattuso sia riuscito a plasmare la squadra partenopea. Handa c’è!

Gollini – Atalanta Vs Parma

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 15

L’Atalanta, prima della pausa, ha strapazzato il Milan e Gollini, allo stesso tempo, è stato piuttosto inoperoso. Il tutto quindi fa pensare, vista la partita in casa col Parma, ad un’altra partita piuttosto tranquilla. Consideriamo però che il Parma, anche senza Gervinho, è sempre rognoso in contropiede. Insomma, schieriamo pure Gollini. I punti a favore sono decisamente di più dei contro. Non è al 100 %, copriamoci con il suo secondo Sportiello in panchina.

Berisha – Spal Vs H. Verona

Domenica 5 Gennaio 2020, ore 15

La Spal ospita in casa il Verona in una partita dove fare risultato è praticamente d’obbligo. La Spal, fino ad oggi, ha fatto molto meglio in casa che fuori. Il Verona è squadra che sta facendo bene ma, soprattutto per via della fase difensiva che sta andando decisamente meglio di quella offensiva.  Riteniamo pertanto che, da questa match, il portiere spallino possa uscirne abbastanza bene. 

Meret – Napoli Vs Inter

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 20,45

Il Napoli ospita l’Inter in una partita che dovrebbe essere un big match ma, per i risultati negativi dei padroni di casa,  non lo è fino in fondo. Meret si trova davanti la coppia Lukaku-Lautaro e non si può dire che la cosa sia positiva. Vista la posta in palio per entrambe le squadre, tuttavia, è più facile pensare ad una partita tirata, nervosa, forse addirittura bloccata. Motivo per cui ci sentiamo di dire che Meret può essere globalmente schierabile

Silvestri – Spal Vs H. Verona

Domenica 5 Gennaio 2020, ore 15

Il portiere gialloblu potrebbe essere una soluzione accettabile in questa partita. La Spal è forte in casa ma segna molto poco. Aggiungiamo che Petagna, rigorista spallino, ha sbagliato 2 rigori su 4. Quindi, anche in una ipotetica sconfitta del Verona, potrebbero comunque esserci le condizioni per un buon punteggio complessivo per Silvestri. In pratica c’è sicuramente di meglio, ma anche di peggio. 

Dragowsky – Bologna Vs Fiorentina

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 12,30

Il portiere viola ha concluso l’anno con ottime parate. Se dovesse anche esserci la classica “scossa” da cambio allenatore, allora la prestazione del portiere della Fiorentina potrebbe essere molto utile ai fini fantacalcio. L’avversario è di valore e altrettanto motivato. Quindi, anche se schierabile, una certa componente di rischio c’è.

Skoruspki – Bologna Vs Fiorentina

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 12,30

Da una parte abbiamo un Bologna globalmente in forma e galvanizzato da avere finalmente in panchina il suo allenatore Mihajlovic. Dall’altra i gol subiti sono comunque abbastanza e le prestazioni quasi mai eccezionali. Detto questo, salvo veri e propri miracoli dell’allenatore avversario Iachini, riteniamo che il portiere polacco sia globamente schierabile, anche se senza particolare entusiasmo. 

Radu/Perin– Genoa Vs Sassuolo

Domenica 5 Gennaio 2020, ore 18

Anche qui un nuovo allenatore (Nicola). Anche qui questa variabile, unita al fatto che Nicola abbia avuto un importante passato nel Genoa e che quindi sia portatore anche di certi “valori di squadra”, può portare ad effetti positivi. Attenzione anche al nuovo acquisto Perin, che potrebbe essere schierato già da questa partita. Nicola, nelle sue ultime interviste, ha lasciato intendere che anche questa è una possibilità. Andiamo comunque cauti perché il Genoa ha sempre subito parecchi gol e il Sassuolo è un brutto cliente.

Consigli – Genoa Vs Sassuolo

Domenica 5 Gennaio 2020, ore 18

Consigli è indubbiamente un buon portiere. C’è da considerare però che è in rientro da un infortunio e che il Genoa ha il nuovo allenatore. Anche se il Sassuolo è in un buon momento, riteniamo che un suo schieramento debba essere considerato con una certa cautela.

Gabriel – Lecce Vs Udinese

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 18

Il Lecce riceverà l’Udinese per un incontro molto importante ai fini salvezza. Il Lecce ha dei risultati casalinghi piuttosto negative e le ultime due partite prima della pausa sono state molto deludenti. Da vedere se Liverani sarà riuscito a ricalibrare la squadra; potrebbe anche riuscirci. Di contro c’è che il portiere brasiliano col Bologna ha limitato di molto i danni. Da evitare, possibilmente. 

Musso – Lecce Vs Udinese

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 18

Il portiere argentino sta facendo un’ottima annata. E’ però vero che la partita, come detto anche sopra, non è molto decifrabile. Come per Gabriel cercate di evitare anche Musso.

Sirigu – Roma Vs Torino

Domenica 5 Gennaio 2020, ore 20,45

Sirigu è una certezza. Purtroppo lo sono anche la Roma (per la sua fase offensiva particolarmente efficace) e il Torino (per una difesa che non ha ancora trovato la quadra). Il rischio goleada è presente. Evitate se possibile di schierarlo. 

Audero – Milan Vs Sampdoria

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 15

Non è certamente facile prevedere la prestazione di questo giocatore. Il contesto in cui si giocherà questa partita sarà sicuramente molto particolare e potrebbe portare il Milan (effetto Ibrahimovic) a fare una prestazione decisamente sopra le righe. Il consiglio è quello di evitarne lo schieramento. 

Olsen – Juventus Vs Cagliari

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 15

Il portiere svedese torna dalla lunga squalifica e, se Cragno tornerà quello dell’anno scorso, potrebbe tra poco non essere più titolare. Possibile che questi fattori, uniti al fatto di giocare in casa della Juve contro CR7 e soci, potrebbero minare la prestazione e il punteggio finale di Olsen. Diciamo anche, per completezza, che il Cagliari fino ad oggi è stata una grande rivelazione.  Placare tuttavia una Juve ferita dalla recenti sconfitte con la Lazio non sarà cosa semplice. Da evitare.

Joronen – Brescia Vs Lazio

Domenica 5 Gennaio 2020, ore 12,30

Diciamo solo questo: davanti ad un Ciro Immobile che non segna da due partite (e vorrà sicuramente riprendere il periodo positivo) e ad una Lazio che sta tenendo un passo da schiacciasassi, il buon finlandese può pensare di stare tranquillo? Pensiamo di no. Arrivederci alla prossima giornata. 

Sepe – Atalanta Vs Parma

Domenica 6 Gennaio 2020, ore 15

Chiunque ha visto Atalanta-Milan non riuscirà di certo a schierare a trovare le forze per schierare il portiere del Parma questa domenica. E fate bene. Non schieratelo.

Andate a vedere anche gli altri nostri articoli di giornata!

Difensori consigliati 18ª giornata di Serie A

Centrocampisti consigliati 18ª giornata di Serie A

Attaccanti consigliati 18ª giornata di Serie A



 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *