Portieri consigliati 19ª giornata di Serie A

Il Campionato è ripreso, il mercato di Gennaio è iniziato. Eccoci alla 19^ giornata del Fantacalcio, che chiude il girone di andata.

Si tratta una giornata ricca di scontri incrociati, molto particolare. Le scelte, anche a livello fantacalcistico, secondo noi non andranno fatte in maniera scontata. Mettiamo da parte per un istante (non del tutto sia chiaro!) statistiche, fantamedie, numero dei clean sheet, reti subite e tutti i nostri numeri preferiti.

Ogni partita va letta a sé e quasi tutte non hanno un esito scontato. Ad esempio, non ci sentiamo di dare a nessun portiere 5 stelle. Nessuno, infatti, ci sembra completamente esente dal rischio di figuracce.

La nostra classifica è composta da un ordine di schierabilità che tiene conto di molte variabili, tra cui lo stato di forma e il livello della squadra avversaria, con un voto che va da una stella ★ (da evitare) a 5 stelle  ★ ★ ★ ★ ★ (assolutamente da schierare).

Se avete due o più portieri con lo stesso numero di stelle, dovete preferire quello che abbiamo nominato per primo (per esempio, tra Strakosha  e Sirigu, entrambi con 4 stelle, la nostra scelta ricade sul portiere della Lazio).

Occhio! Prima partita è Cagliari – Milan, sabato 11 Gennaio ore 15.

Ecco i portieri consigliati per la 18ª giornata

Dragowsky – Fiorentina Vs Spal

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 15

Tre fattori a favore del giovane polacco. Primo il nuovo mister Iachini che sembra voler dare, prima di tutto, protezione alla difesa. Secondo il momento difficile della Spal, palesato al rientro col Verona. Terzo, oltre al fatto che l’avversario è già di per sé favorevole, il fatto che la Fiorentina esordisce al Franchi col nuovo allenatore. Dentro! Ci sembra la scelta più sicura della giornata (o meno insicura, fate voi). 

Strakosha – Lazio Vs Napoli

Sabato 11 Gennaio 2020, ore 18

Il portiere albanese della Lazio è uno dei portieri che danno maggiori garanzie in questo momento. La Lazio ha, da diverse giornate, una grande capacità di tenere la squadra avversaria lontana dalla propria porta. È anche vero che però questa situazione potrebbe cambiare perchè sabato arriva il Napoli. I partenopei, sebbene in momento no, non lasciano mai tranquilli del tutto e potrebbero comunque dare qualche dispiacere.  Valutati pro e contro, Strakosha è senza dubbio da schierare.

Sirigu – Torino Vs Bologna

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 15

Sirigu è un gran portiere, lo ha dimostrato anche a Roma nell’ultimo match dove (non solo lui) ha fatto una grande partita. Purtroppo però altre volte il Toro ha poi fatto seguire a grandi prestazioni, improvvise amnesie. In più trova il Bologna dell’ex Mihajlovic che sicuramente, non starà a guardare. Anche per lui bilancio globale positivo. Da schierare.

Sepe – Parma Vs Lecce

Lunedi 13 Gennaio 2020, ore 20,45

Si può consigliare un portiere che ne ha appena raccolte 5 nel sacco? Si. Come è successo per Donnarumma nella partita precedente, la partita con l’Atalanta non fa testo per trarre delle conclusioni. Passata la “tempesta orobica” poi si ritorna sulla terra. Sepe avrà davanti un Lecce che, anche se ha fatto quasi sempre meglio in trasferta, deve ritrovarsi. E’ uno scontro salvezza dove D’Aversa cercherà di portare a casa la partita senza scoprirsi troppo. E Sepe, dal canto suo, è affidabile.  Considerato tutto, mettiamolo dentro.

P.s. Guarda anche il nostro articolo delle scommesse low cost!

Audero – Sampdoria Vs Brescia

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 15

L’italo-indonesiano blucerchiato ha davanti Balotelli e compagni. Non si può certo dire che la Samp, con Ranieri, abbia risolto tutti i suoi problemi ma sicuramente Audero e compagni sono diventati più bravi a non prenderle. Balotelli e compagni permettendo, si può sperare anche in un clean sheet. Il Brescia però è in crescita e anche la Lazio, nella scorsa partita, ha subito diverse iniziative delle rondinelle.  Anche per lui qualche piccolo dubbio c’è ma alla fine Audero va schierato senza migliori opzioni. 

Silvestri – H. Verona Vs Genoa

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 18

Scendiamo di mezza stella e prendiamo in considerazione il Verona di Juric e il suo portiere che, fino ad oggi, è stato una piacevole sorpresa. I gialloblu sono, nell’ultima partita, usciti indenni da Ferrara. Tuttavia la difesa veronese vista nelle ultime partite non ha più i numeri da bunker che aveva ad inizio campionato. Arriva al Bentegodi il Genoa di Nicola che ha cominciato bene e, col nuovo allenatore, sembra avere un piglio un po’ più guerriero. Fatte tutte queste considerazioni riteniamo Silvestri globalmente schierabile. Se però avete valide alternative, lasciatelo pure in panchina.

Musso – Udinese Vs Sassuolo

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 12,30

Il portiere argentino, che è veramente dotato e che, probabilmente, prima o poi vestirà maglie più prestigiose di quella friulana, è sicuramente da prendere in considerazione. Arriva il Sassuolo, squadra offensiva che sicuramente troverà il modo di impegnarlo, anche se mancherà del suo capitano Berardi. Oltre alle assenze, i ragazzi di De Zerbi non sembrano nel loro migliore momento.  Dentro Musso, quindi. A meno che, ovviamente, non abbiamo qualcuno dei portieri già citati in precedenza.

Joronen – Sampdoria Vs Brescia

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 15

Perché il portiere del Brescia viene messe così in alto nelle preferenze di questa giornata? Cominciamo dal valore del giocatore. Il finlandese sta dimostrando di saperci stare in questo campionato.  Inoltre la Samp è una squadra che sta creando molto e segnando poco. Dovrebbero esserci quindi occasioni per il finlandese per mettersi in mostra. Anche se dovesse subire gol potrebbe essere quindi sensato valutarne un suo schieramento, preferendolo ad altri colleghi più titolati.

Consigli – Udinese Vs Sassuolo

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 12,30

Anche Consigli si trova davanti una squadra che, sebbene faccia vedere anche sprazzi di buon gioco, non riesce ad essere completamente concreta in fase offensiva.  Quindi, schierando il portiere neroverde, dovremmo globalmente dormire sonni abbastanza tranquilli. 

Perin – H. Verona Vs Genoa

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 18

Perin è tornato a Genova e ha dimostrato subito di essere “sul pezzo”. Nicola gli confermerà certamente la fiducia già concessa contro il Sassuolo. Il Verona, però è un cliente piuttosto difficile, soprattutto ora che ha finalmente cominciato a trovare con una certa regolarità anche i gol dei suoi attaccanti. Situazione non ottimale ma c’è di peggio in questa giornata.

Skoruspki Torino Vs Bologna

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 15

Il polacco del Bologna, viene da una buona prestazione contro la Fiorentina. D’altro canto i rossoblu hanno un atteggiamento piuttosto sfrontato che non sempre aiuta i portieri.  Schierabile, anche se senza particolare entusiasmo. 

Handanovic – Inter Vs Atalanta

Sabato 11 Gennaio 2020, ore 20,45

Intendiamoci! Parlare di Handanovic sconsigliato è moralmente impossibile. Lo sloveno è una certezza di calcio e fantacalcio da più lustri. Detto questo arriva a San Siro l’Atalanta e come si fa a non tenerne conto? Sebbene difficile immaginare altri 5 gol da parte degli atalantini a San Siro, è altrettanto difficile pensare che l’Inter finisca la partita senza subire gol.  Handanovic, in pratica, si può mettere sempre. Tuttavia, se abbiamo modo di dargli un turno di riposo, questa è la giornata giusta. 

Donnarumma – Cagliari Vs Milan

Sabato 11 Gennaio 2020, ore 15

A favore del suo schieramento c’è la super prestazione fornita in casa contro la Samp e una fase difensiva milanista che sta funzionando meglio di quella offensiva.  Contro, c’è il Cagliari che, sebbene senza lo smalto di un mese fa, ha comunque una certa facilità a segnare tra le mura amiche. Fiducia in Gigio, quindi. Ci fidiamo meno del Milan e, ancora meno, del Cagliari. Da schierare con una certa cautela.

Gollini – Inter Vs Atalanta

Sabato 11 Gennaio 2020, ore 20,45

In una squadra che viaggia come l’Atalanta è difficile sconsigliare qualcuno. Tuttavia l’Inter sta bene, è in testa al campionato e ha una coppia di attaccanti formidabili che possono fare ammattire, soprattutto in rapidi ribaltamenti come contro il Napoli, i difensori dell’Atalanta. Possibile una partita con vari gol. Schierabile ma con grande cautela; valutate alternative.  

Olsen – Cagliari Vs Milan

Sabato 11 Gennaio 2020, ore 15

Guardando i numeri della classifica Olsen dovrebbe avere una giornata tranquilla. Il Milan non segna da 3 domeniche e il Cagliari sta andando globalmente molto bene. Le nostre sensazioni invece vanno in senso contrario. A Bologna il Milan è riuscito a farne 3, appena prima di aver cominciato il suo digiuno. Aggiungiamo il fatto che potrebbe essere la prima da titolare di Ibra. Consigliato Sì. Tranquilli no. 

Szczesny– Roma Vs Juventus

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 20,45

La Juve è la Juve e viene da un 4 a 0 contro una signora squadra come il Cagliari. Sarri, a fine partita, ha detto di essere stato contentissimo della prestazione. Permetteteci comunque di prenderci un rischio con una decisione di istinto. La Roma, che contro il Torino era visibilmente imballata, complice un probabile richiamo atletico da parte di mister Fonseca, potrebbe riprendere il discorso lasciato interrotto prima delle vacanze e mandare la Juve in affanno come successo di recente con la Lazio.  Poi magari non succederà niente di tutto ciò, ma se ci cauteliamo è meglio. In un ottica di possibile rischio di figuraccia, consigliamo di valutare un accantonamento per una partita se avete valide alternative. 

Pau Lopez – Roma Vs Juventus

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 20,45

L’altro lato della medaglia è che anche la Roma potrebbe tradire. Anche questa è una eventualità. Se la Roma dovesse ripresentarsi nelle stesse condizioni viste col Torino, la figuraccia potrebbe farla proprio la formazione di Fonseca. La Juve, che non gioca sicuramente a ritmi forsennati, si sta però dimostrando particolarmente capace di approfittare degli errori altrui. È vero anche che i bianconeri visti contro il Cagliari hanno dominato e il rischio e che il romanista viva un’altra brutta serata.  Il consiglio è quello di evitarne lo schieramento, se potete. 

Ospina – Lazio Vs Napoli

Sabato 11 Gennaio 2020, ore 18

Vista la situazione generale del Napoli e quella della Lazio, sua avversaria,  ci risulta estremamente difficoltoso consigliare Ospina (Meret è assente, non è stato convocato perché non al meglio). Poi magari ci smentisce. Il rischio, tuttavia, è troppo elevato. Da evitare se potete.

Berisha – Fiorentina Vs Spal

Domenica 12 Gennaio 2020, ore 15

Come per Meret, la situazione globale della squadra fa sconsigliare lo schieramento del portiere albanese. Sta giocando bene, quindi anche lui potrebbe smentirci.  Per non rischiare, evitiamolo. 

Gabriel – Parma Vs Lecce

Lunedi 13 Gennaio 2020, ore 20,45

Tre i fattori a sfavore dello schieramento di Gabriel. Primo: il Parma vorrà riscattare la partita di Bergamo. Secondo: il Lecce pare ancora in crisi. Terzo: il brasiliano alterna prestazioni valide ad altre meno e l’ultima, con l’Udinese, è stata una buona prestazione. Non schieratelo.

Andate a vedere anche gli altri nostri articoli di giornata!

Scommesse low cost 19ª giornata di Serie A

Giocatori da evitare 19ª giornata di Serie A

Difensori consigliati 19ª giornata di Serie A

Centrocampisti consigliati 19ª giornata di Serie A

Attaccanti consigliati 19ª giornata di Serie A



 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *